Raccolto

Come seccare i funghi allucinogeni | Altri metodi di essiccazione

Dopo circa 10-15 giorni dal momento in cui avrai dato ossigeno e permesso alla superficie di “perdere umidità”, avrai sicuramente frutti maturi o per lo meno quasi.

Non è possibile dare un numero di giorni esatto perchè ogni varietà ha tempi di crescita diversi.
Genetica, temperatura e umidità sono fattori altrettanto importanti. Considera che per ogni 10 gradi di differenza, la velocità dei processi biologici raddoppia o dimezza.

Una crescita più lenta porta di solito a funghi con maggiori qualità medicinali e ovviamente alcaloidi psicoattivi.

Raccogliere i funghetti

Per raccogliere i tuoi funghi, prendi la base di ogni singolo frutto e ruota leggermente.

Una volta rimossi tutti i primi frutti, versa o spruzza acqua di rubinetto sul tuo blocco di micelio e lascialo a bagno nella monotub per un paio d’ore. Questo processo permetterà al micelio di recuperare i liquidi necessari per dare un nuovo flush.

La tua monotub può dare 4 o 5 “flush” dipendendo dalla quantità di spawn che hai utilizzato. Ti consiglio di fermarti alla terza poichè la quarta e quinta perdono notevolmente in qualità.

Assicurati di non lasciare un fondo d’acqua al di sotto del blocco di micelio.

Come essiccare i funghi magici

I funghi appena raccolti possono durare in frigo nel cassetto delle verdure e in un sacchetto di carta per qualche giorno.
Essiccare i tuoi funghi è utile se vuoi conservarli per periodi più lunghi.

La temperatura ideale per la disidratazione di funghi allucinogeni è tra i 40 e i 70 gradi - per farlo, ti consiglio di usare un essiccatore di alimenti. Dovrai seccarli fino a quando i funghetti non si possano spezzare come un cracker(8-10 ore in media). Il tempo necessario dipende dal dispositivo e dimensione dei frutti da seccare.

Per seccare i miei, io uso questo tipo di disidratatore alimentare orizzontale, ma ce ne sono molti altri disponibili.

Se cerchi l’opzione più economica questo essiccatore per funghi e alimenti può fare al caso tuo

La temperatura di essiccazione dei funghi è stata discussa più volte. Uno studio recente ha confermato cosa succede agli alcaloidi e principi attivi dei funghi quando seccati a quelle temperature. Per saperne di più, vai al link dello studio , punto 3.2.

Metodi alternativi per l’essiccazione di funghetti allucinogeni

Se non hai la possibilità di utilizzare un disidratatore elettrico, ti avviso in anticipo che i risultati “fai da te” non saranno tanto efficienti quanto un elettrodomestico.

Essiccazione di funghi allucinogeni naturale

Puoi mettere i tuoi frutti appena raccolti su dello scottex, su un vassoio bucherellato, o appenderli come calzini in una stanza buia. Se puoi, aiuta il processo con un piccolo ventilatore direzionato sui tuoi funghetti da seccare.

Se vuoi appenderli, dovrai farlo con ago e filo, assicurandoti di lasciare sufficiente distanza tra un frutto e l’altro.

Essiccare usando cloruro di calcio

Il cloruro di calcio è un sale estremamente assorbente che si usa per produrre formaggi. È molto efficiente per l’essiccazione di funghi, ma purtroppo non può essere riutilizzato.

Metti il cloruro in un contenitore chiuso. Assicurati di usare un peso uguale o superiore al peso totale di funghi che vuoi essiccare, più ne metti più il processo sarà veloce.

Una volta preparato il contenitore con il cloruro, metti i tuoi funghetti dentro il contenitore separati dal sale e aspetta che siano ben secchi.

Si capisce meglio nella foto qui sotto condivisa da Cesco nel gruppo.

foto di cesco su come seccare funghi con cloruro

Essiccare funghi psichedelici dentro il forno

Un altro metodo per il fai da te è quello di usare un forno alla temperatura piu bassa possibile, lasciando uno spiraglio aperto. Anche qui dovrai valutare la temperatura minima e la dimensione dei frutti per decidere i tempi di essiccazione dei funghi

Ricorda luce diretta e umidità diminuiscono la quantità di principi attivi.

Perchè seccare i funghi

L’essiccazione è l’unica soluzione per conservare adeguatamente i funghi allucinogeni, ed è il punto partenza per vari metodi di assunzione. Per fare il tè ai funghi allucinogeni, il lemon tek, ed il blue honey avrai bisogno di funghi essiccati.

Conservazione di funghi secchi

Ripeto. Assicurati che i tuoi funghetti siano asciutti al 100%, devono essere “croccanti”.

Per assicurartene, prova a spezzarne uno. Se si piega e non si rompe, ha bisogno di alcune ore in più di essiccazione.

Una volta asciutti, puoi conservarli in un barattolo di vetro, possibilmente con delle bustine di silice essiccante, che aiuteranno ad assorbire l’umidità dell’aria nel contenitore.

barattolo di vetro con funghetti psichedelici essiccati

Metodo di conservazione consigliato per lunghi periodi

Se vuoi conservarli per mesi o perfino anni, ti consiglio di comprare una macchina sottovuoto. sacchetto sotto vuoto con funghetti psichedelici essiccati

Una volta sotto vuoto, riponi i tuoi frutti in un posto al buio e sarai sicuro di poterli consumare anche a distanza di molto tempo.

PSILOCINA

Come coltivare funghi allucinogeni

Clicca qui per accedere al gruppo di discussione su Telegram

La coltivazione di funghi psichedelici è illegale in molti paesi.
Questo sito ed il gruppo sono stati creati a scopo divulgativo e non incita in alcun modo la coltivazione in casa o il consumo di funghi psichedelici.
Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.