Piastre Agar

Cos’è una piastra agar?

Le piastre di agar sono strumenti di laboratorio utilizzati in microbiologia per la coltura di microrganismi. Sono costituite da un mezzo di Agar-agar, un gel derivato dalle alghe, che viene impiegato come base solida per la crescita di batteri, funghi e altri microorganismi. L’agar è ideale perché è abbastanza solido da mantenere i microrganismi in posizione e contiene abbastanza acqua e nutrienti per supportare la loro crescita.

Esistono diversi tipi di piastre di agar, ciascuna contenente specifici nutrienti o composti chimici per coltivare e differenziare i tipi di microrganismi. Io generalmente uso estratto di malto chiaro ma è possibile prepararlo in modo più semplice e senza prodotti aggiuntivi.

Piastre agar in micologia

In Micologia le piastre di agar vengono preparate versando il mezzo di agar liquido in piastre Petri sterili, che vengono poi lasciate solidificare. Spore oppure parti di tessuto possono essere applicate sulla superficie dell’agar e poi incubati a una temperatura specifica per permettere la crescita del micelio.

L’osservazione delle colonie che crescono sulle piastre di agar fornisce informazioni importanti sulla qualità di micelio in un campione. Questo è fondamentale per la scelta di genetiche più forti e resistenti.

Play Video

Ricetta Piastra Agar Per Uso Micologico

Anche se l’ho usata solo un paio di volte, la mia ricetta preferita per ogni utilizzo è quella semplice. Con 500 ml di agar faccio circa 20 piastre da 90mm.

Materiali necessari

Avrai bisogno di una bottiglia che possa entrare nella tua pentola a pressione, io ho usato spesso bottiglie di passata di pomodoro. Inoltre conta che dovrai tapparla con della stagnola ed un elastico per la sterilizzazione.
Per pesare tutti i materiali, ti consiglio di usare questa bilancia di precisione.

contenitori per  preparare piastre agar a casa con una ricetta semplice

Versione semplice

  • 500ml d’acqua di cottura dei cereali
  • 10g Agar Agar
  • 0.5 g lievito (opzionale)

Bilancia di precisione e agar agar in polvere per preparare piastre petri in casa

Versione Classica

Come preparare le piastre agar

Le istruzioni dal punto 5 vanno eseguite di fronte a una cappa a flusso laminare oppure in SAB

  1. Pesa con precisione gli ingredienti della ricetta che hai scelto.

  2. Aggiungi gli ingredienti a 500 ml di acqua bollente in un contenitore adatto e mescola bene.

  3. Dopo che l’agar è completamente sciolto, è necessario sterilizzare la soluzione. Questo può essere fatto tramite autoclave o pentola a pressione, riscaldando a 121°C per 30 minuti.

  4. Una volta sterilizzata, lascia che la soluzione si raffreddi fino a una temperatura che sia ancora calda al tatto, ma non troppo calda da maneggiare (circa 45-50°C). Questo evita la formazione di condensa quando si versa nelle piastre Petri. Occhio a non lasciarla raffreddare troppo o si solidificherà nella bottiglia/contenitore.

  5. Versa l’agar nelle piastre Petri sterili. Fai attenzione a non riempirle troppo. Un sottile strato di agar è sufficiente.

  6. Lascia che le piastre si raffreddino dentro la tua SAB o Cappa a flusso laminare a temperatura ambiente fino a quando l’agar non si solidifica.

  7. Una volta solidificato, assicurati di sigillare ogni piastra con cellofan da cucina o parafilm. E conservale in una borsa di plastica ben chiusa.

Ricorda di mantenere un ambiente sterile durante tutto il processo per prevenire la contaminazione delle piastre. Per assicurarti di non aver commesso errori, lascia riposare le tue piastre una settimana. Se passato questo tempo saranno prive di contaminazione, potrai usarle nel tuo laboratorio.

Altri strumenti opzionali

Io di solito preparo il mio mix in una beuta da 1 litro e uso questo agitatore magnetico per mischiare l’agar.

Agitatore magnetico

PSILOCINA

Come coltivare funghi allucinogeni

Clicca qui per accedere al gruppo di discussione su Telegram

La coltivazione di funghi psichedelici è illegale in molti paesi.
Questo sito ed il gruppo sono stati creati a scopo divulgativo e non incita in alcun modo la coltivazione in casa o il consumo di funghi psichedelici.
Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.