Monotub tutto in uno

Per costruire una serra casalinga (monotub) adatta alla coltivazione di funghi, avrai bisogno di un contenitore di plastica trasparente con coperchio come quelli dell’ikea, oppure un Monotub gonfiabile.

Come costruire una monotub

La dimensione del contenitore può variare, ma è importante che sia alto almeno 30 centimetri. Questo spazio sarà sufficiente per coltivare funghi allucinogeni.

Dopo aver scelto il contenitore, dovrai occuparti della ventilazione. Necessaria ma non fondamentale.

  • Con una punta rotonda di circa 30 mm fai 2 o 3 fori su ogni lato della scatola,a circa 12 cm di altezza dal fondo del contenitore. Non serve essere super precisi.

monotub ikea

  • Mantieni una distanza orizzontale tra un foro e l’altro di circa un terzo della lunghezza del contenitore. Questa disposizione assicura che l’ossigeno possa circolare all’interno.

Dopo numerose prove, ho notato che i cambi d’aria due volte al giorno non sono indispensabili, con o senza buchi. Non preoccuparti se dimentichi di arieggiare per qualhe giorno.

Colorare il fondo del contenitore con una vernice spray può aiutare a impedire la crescita di funghi sui lati e sul fondo del contenitore. Basandomi sulla mia esperienza personale, lo considero opzionale.

Per calcolare il volume necessario puoi usare la geometria. Calcola il volume di un parallelelepipedo.

Per esempio:
La tua monotub è 50cm x 30cm e vuoi un substrato totale di circa 8 cm.
Trova l’area della base. 50x30=1500 cm2
Poi moltiplica per l’altezza desiderata. 1500cm2 x 8cm = 12000 cm3 1 litri= 1000cm3 quindi farai volume diviso 1000
12000cm3/1000= 12 litri totali di cui avrai bisogno per avere l’altezza desiderata.

Fatti i calcoli con il rapporto che vuoi usare tra spawn e cocco per arrivare al volume totale

Varianti della monotub

Shoebox

Spesso nel gruppo si parla di “shoebox”, poiche è un metodo comodo (e pulito) per quantità piu piccole di spawn (<500 grammi di micelio>). Questo non significa che i vostri frutti saranno necessariamente più piccoli.

shoebox

Le shoebox vanno preparate come il monotub e vanno dentro una monotub più grande, oppure in una piccola serra.

La foto qui sotto è la mia shoebox “sperimentale” dentro una scatola ikea di poco più grande, non modificata per i cambi d’aria.
Ho fatto prove con questo setup e ho avuto risultati decenti con ridotte quantità di luce, 17,5 gradi e senza cambi d’aria giornalieri.

monotub per shoebox

Essendo blocchi più picccoli di micelio, saranno più gestibili e si potranno coltivare diverse shoebox nello stesso spazio (o piccola serra).

Sacchetti per spawn

Se lavori in spazi ridotti, puoi anche far fruttificare i tuoi funghi nei sacchetti usati per prepararle la spawn. Non ho mai provato questo metodo e aggiornerò la paginna non appena lo farò.

PSILOCINA

Come coltivare funghi allucinogeni

Clicca qui per accedere al gruppo di discussione su Telegram

La coltivazione di funghi psichedelici è illegale in molti paesi.
Questo sito ed il gruppo sono stati creati a scopo divulgativo e non incita in alcun modo la coltivazione in casa o il consumo di funghi psichedelici.
Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.