Da Spore a Micelio

Da qui inizia la coltivazione partendo da una siringa di spore. Se ti stai cimentando in questa avventura per la prima volta, assicurati di leggere con attenzione questa sezione.

Per rendere tutto più semplice, ho descritto gli strumenti da usare ed il processo passo passo in due capitoli separati.

Questa divisione è dovuta al fatto che la prima fase è la piu complessa, richiede alcuni accorgimenti specifici e soprattutto tempo e pazienza.

Nel gruppo su telegram parliamo spesso delle difficoltà che si incontrano producendo micelio da spore di cubensis e posso dire che una volta passata la prima parte, la seconda è molto in discesa.

Quali funghi coltivare usando una siringa di spore

La prima volta che mi sono avvicinato al mondo dei funghi ho deciso di coltivare i Golden Teacher, sia per la loro robustezza che per il loro nome nel mondo della micologia e spiritualità.

Siringa di spore di cubensis -  foto di golden teacher

Tornando indietro, sceglierei una varietà che mi piace esteticamente. Tutte le leggende sulla difficoltà di coltivazione portano a pensare che alcune varietà siano più facili di altre.
Secondo me tutti i cubensis sono simili, ma con velocità di crescita defferenti.

Prima di riuscire a produrre una “spawn” che potesse dare dei frutti, sono passato per molti tentativi falliti, fino ad arrivare a definire un metodo che funzionasse per me.

La spawn è il tuo inoculo di micelio che si è riprodotto in un sacchetto o barattolo di segale.

Per avere del micelio dalle spore, dovrai fare in modo che le spore possano germinare nel contenitore e che possano colonizzare tutta la segale.

Micelio prodotto con Siringa di spore di cubensis

L’inoculo di spore deve avvenire in un ambiente sterile, e per questo dovremo sterilizzare il barattolo ed i suoi contenuti.

In alternativa alla segale puoi usare mais, grano, miglio e qualsiasi altro tipo di cereale. Trova quello che ti costa meno nella tua zona. Sconsiglio di comprare buste di riso cotto al vapore per fare la Uncle Ben’s Tek o cose simili.

Continua la lettura per capire meglio cosa intendo ed ovviamente i materiali essatti di cui avrai bisogno.

Tieni a mente che il processo ti sembrerà lungo e complesso, ma una volta completato e compreso ti risulterà facilissimo!

Iniziamo!

PSILOCINA

Come coltivare funghi allucinogeni

Clicca qui per accedere al gruppo di discussione su Telegram

La coltivazione di funghi psichedelici è illegale in molti paesi.
Questo sito ed il gruppo sono stati creati a scopo divulgativo e non incita in alcun modo la coltivazione in casa o il consumo di funghi psichedelici.
Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.