Strumenti Necessari

Questa è lista degli strumenti e materiali di cui avrai bisogno per coltivare funghi allucinogeni con il metodo monotub. nel caso volessi sperimentare altri metodi, dai un’occhiata alla Guida PF-Tek

Il seguente processo funziona perfettamente per la coltivazione di funghi della famiglia Psilocybe Cubensis, che vengono chiamati anche funghi allucinogeni o magici.

Oltre alla lista degli strumenti necessari, qui troverai anche descrizioni specifiche di ogni singolo oggetto, con potenziali alternative utilizzabili.

Una volta che avrai tutto il necessario, potrai saltare alla prossima sezione.

Lista della spesa

Ecco dei link ai miei prodotti preferiti:

Strumenti e alternative fai da te

1.Barattoli in vetro

Io utilizzo barattoli come questi, ma tu sei libero di scegliere quelli che si adattano alle misure del tuo setup e tempo a disposizione.

Puoi anche decidere di comprare del burro d’arachidi, mangiarlo, e riciclare il barattolo.
Assicurati che il tappo sia in metallo oppure in polipropilene 5 (per esserne sicuro trovi un logo triangolare con scritto PP5 nella parte interna del tappo).

barattolo di vetro per la coltivazione di funghi in casa

2.Strumenti per la modifica del tappo

Silicone AT

Il silicone resistente ad alte temperature è abbastanza facile da trovare in negozi di fai da te.

Comprando i materiali necessari attraverso i miei link, aiuti a mantenere la pagina online, e non spenderai un euro extra per farlo.

Il silicone ad alte temperature serve a creare un “sigillo” inittabile sul tappo del barattolo che uso per germinare le mie spore oppure colture liquide.

La coltura liquida è micelio maturato in un liquido di coltura che servirà a velocizzare il processo di colonizzazione.

Se ti cimenterai in questo hobby, il silicone sarà un ottimo alleato. Io lo uso per fare porte iniettabili oppure per i miei esperimenti che ho raccolto nella sezione fai da te.

Ovatta sintetica

La prima volta ho utilizzato il ripieno della cuccia del cane. Ammetto che non sia stata la scelta più adatta, ma ha fatto il suo dovere.

Per intenderci, non serve niente di troppo elegante, l’importante è che sia sintetico a che resista alle alte temperature(121C).

L’ovatta sintetica per acquari è perfetta.

Ci servirà per creare un filtro sul tappo dei barattoli del precedente passo, quindi se hai scelto i sacchetti resistenti ad alte temperature per la coltivazione di funghi, non ti servirà in questa fase.

Sicuramente ne avrai bisogno nella fase successiva per il contenitore o “mini serra”

Mi hanno chiesto se esistono alternative “esteticamente appaganti”, e questi filtri con porte di iniezione sono la mia risposta.

Ti consiglio vivamente la lettura di uno dei libri piú apprezzati sulla mente umana e il DMT.

Ti lascerà a bocca aperta.

Ricorda che psilocina e DMT portano l’utilizzatore allo stesso “spazio” mentale, come afferma il dottor Gallimore nel suo libro Reality Switch Technologies.

Alternative ai barattoli

Una valida alternativa ai barattoli, sono i sacchetti resistenti ad alte temperature per coltivazione di funghi.
Sono leggermente più complicati all’inizio perchè devi sigillarli prima della sterilizzazione e al momento dell’inoculo dovrai fare più attenzione, specialmente se non hanno una porta di iniezione.

3.Pentola a Pressione (PAP)

Tutti dovrebbero avere una pentola a pressione in casa, non solo perchè cucinare risulta molto più veloce ( specialmente i legumi!), ma anche perchè grazie alla pentola a pressione si possono sterilizzare i materiali che servono per coltivare funghi in casa.

Non preoccuparti, suona piú difficile di quello che realmente si tratta.

L’ideale sarebbe una pentola a pressione capace di raggiungere i 15PSI o 100Kpa, ma funziona anche una pentola da 12 oppure 13 psi mantenendola in temperatura per più tempo.

È importante capire il rapporto tra temperatura pressione e tempo di strilizzazione. Una pressione piú bassa richiede fino a 3 ore di sterilizzazione.

Quando ho iniziato, ho usato una da 13 per molto tempo e andava una meraviglia. L’importante è che possa contenere i barattoli di cui abbiamo parlato nel passaggio precedente

Ho trovato questa pentola a pressione, ma se hai una in casa, controlla .

Visto il costo esorbitante delle pentole a pressione in italia, se hai intenzione di coltivare l’hobby della micologia, puoi acquistare una autoclave che ti durerà praticamente per sempre.

Nel caso volessi comprare la pentola a pressione in negozi fisici, ricorda che 1 bar = 100Kpa = 14.5 PSI

A cosa serve una pentola a pressione?

La uso per sterilizzare i contenitori e la segale.

Questo sará possibile grazie alla temperatura che riesce a raggiungere la pentola a pressione al suo interno.

Ci sono alternative che evitano l’utilizzo di questo strumento. Se vuoi sapere come coltivare senza bisogno di pentola a pressione fammi sapere su Twitter/X.

Ricapitolando. Se ne hai una, usala, se non la hai, compranne una per risparmiare tempo ed energia.

4. Cereali

La segale in chicchi è una fonte di proteine e carboidrati che servirà da substrato nutriente per il micelio.
Alcune tecniche di coltivazione usano farine di diversi tipi, ma per questa guida useremo solo cereali non raffinati.

Segale Organica

Preparazione

Prima di usare la segale, bisogna idratarla per 12 ore e sterilizzarla nei contenitori scelti (sacchetti o barattoli).
Una volta pronta, dovremo inocularla con circa 2-3 ml della soluzione di spore oppure micelio su una coltura in piastre agar(micologia avanzata). Ti spiegherò i dettagli nei prossimi capitoli.

Segale in barattolo

Quantità e consigli

Con un kilo di segale idratata preparo circa sei barattoli da 300 grammi. Ogni barattolo da 300 grammi darà minimo 30-40 grammi di frutti secchi. Anche se non avrai bisogno di questa quantità di micelio, devi tenere in conto i possibili errori e contaminazioni.

Per la coltivazone di funghi a casa, ti consiglio di scegliere segale organica, ma anche in questo caso, lascio a te la decisione.

Io uso la segale perchè costa poco ed è perfetta per questo processo. Puoi usare infinite alternative come grano, riso integrale, mais oppure miglio.

Se sei interessato a espandere la tua conoscienza sui funghi psichedelici, ti consiglio di leggere questo libro sui funghi di Paul Stamets.
Paul Stamets ha scritto numerosi libri, purtroppo solo alcuni sono stati tradotti in Italiano.

Una volta recuperato il necessario, potrai iniziare a preparare la spawn.

PSILOCINA

Come coltivare funghi allucinogeni

Clicca qui per accedere al gruppo di discussione su Telegram

La coltivazione di funghi psichedelici è illegale in molti paesi.
Questo sito ed il gruppo sono stati creati a scopo divulgativo e non incita in alcun modo la coltivazione in casa o il consumo di funghi psichedelici.
Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.