Cosa Fare

La parte complicata è finita da te o da chi ti ha venduto il micelio. I passaggi che sto per descrivere sono questione di pazienza e attesa.

Dipendendo da temperatura e varietà scelta, questo processo può durare fino alle 4 settimane. Per velocizzarlo, puoi solo aumentare la temperatura e scegliere genetiche conosciute per la loro crescita veloce.

Le temperature e umidità ideali per avere frutti di qualità sono intorno ai 22 e i 26 gradi, e tra l'85 e il 95% di umidità. Potrai avere frutti anche a 18 gradi, ma i risultati saranno piu lenti e meno soddisfacenti.

Se seguirai la guida, l’unica interazione con la tua piccola serra sarà quella di arieggiarla due o tre volte al giorno.

Ricorda, per coltivare funghi allucinogeni, meno attenzioni darai, più avrai possibilità di successo. Fidati di un impaziente ;)

Passaggi:

Preparazione Substrato

Per permettere al tuo spawn o inoculo di fare i frutti, dovrai preparare un substrato che sia capace di contenere acqua, e che allo stesso tempo abbia caratteristiche che lo rendano in qualche modo resistente alle contaminazioni.

Il substrato che uso è un mix di vermiculite e fibra di cocco. Le quantità dipendono dalle dimensioni del contenitore che utilizzi, e per renderti il lavoro piu facile, trovi un esempio nella nota qui sotto.

Per calcolare il volume necessario puoi usare la geometria. Calcola il volume di un parallelelepipedo.

Per esempio:
La tua monotub è 50cm x 30cm e vuoi un substrato totale di circa 8 cm.
Trova l’area della base. 50x30=1500 cm2
Poi moltiplica per l’altezza desiderata. 1500cm2 x 8cm = 12000 cm3 1 litri= 1000cm3 quindi farai volume diviso 1000
12000cm3/1000= 12 litri totali di cui avrai bisogno per avere l’altezza desiderata.

Fatti i calcoli con il rapporto che vuoi usare tra spawn e cocco per arrivare al volume totale

In ogni caso, almeno la prima volta scegli un rapporto 1 a 3 tra inoculo e substrato idratato, come menzionato nelle pagine precedenti. Dopo il tuo primo raccolto sentiti libero di provare rapporti diversi e vedere come cambiano i frutti in qualità e dimensioni. Puoi provare 1:1, 1:2, 1:3 1:4 e tutto quello che può venirti in mente. Come dico spesso, non esistono ricette fisse.

Sterilizzazione o pastorizzazione del substrato

Il substrato è fatto di fibra di cocco, vermiculite e acqua.

Metti a bollire l’acqua e prepara vermiculite e cocco ben mischiate a secco in un secchio con coperchio.

Una volta che l’acqua raggiungerà ebollizione, versala direttamente nel secchio e tappalo.

Questo processo si chiama pastorizzazione:

L’acqua a 100 gradi eliminerà alcuni contaminanti durante 10-12 ore, giusto il tempo necessario per raffreddare il tuo mix.

Ti consiglio di pastorizzare il substrato la sera, cosi da poter passare al prossimo passaggio la mattina seguente.

Se il tuo cocco viene da un azienda agricola o sembra “sporco” ti consiglio di bollirlo per 30 minuti oppure preparare il mix a freddo, metterlo in sacchetti resistenti alle alte temperature e sterilizzarlo in pentola a pressione.

Ecco una tabella per le quantità che uso per la mia ricetta:

Fibra di cocco Vermiculite (litri) Acqua (litri)
250g 0.725 1.45
500g 1.45 2.9
1kg 2.9 5.8

Cocco e acqua vanno pesati in grammi sulla bilancia.
La vermiculite va misurata usando un contenitore graduato oppure un contenitore di cui sai il volume totale.

Per esempio se hai un barattolo da 500 ml, una volta riempito, avrai 500 ml di vermiculite.
L’acqua si può pesare come il cocco, 1 kg uguale 1 l di acqua.

Innoculo & Maturazione

Per concludere, metti il mix di substrato idratato + micelio nella monotub che hai preparato. Assicurati di mischiare uniformemente il tutto e disporlo sul fondo, creando un blocco tra 5 e 10 cm di altezza. Lascia un po’ di cocco+vermiculite separata per fare un “casing layer”, uno strato di copertura di circa 0,5 cm di altezza

Fare un substrato più sottile porta a produrre frutti più piccoli e di perdere acqua più in fretta.

Come anticipato, dovrai mischiare substrato idratato e micelio in rapporto 1 a 3 (volume). Per ogni barattolo/sacchetto di micelio, dovrai aggiungerne 3 di substrato.

Puoi mischiare il tutto con mani ben pulite dopo aver disinfettato la serra/contenitore con alchool al 70%.

Assicurati che il mix vermiculite cocco non siano troppo umidi. Anche se hai seguito la mia ricetta alla lettera, potresti avere cocco e vermiculite differenti, quindi assicurati che il mix sia sempre a “field capacity”, che significa che quando lo strizzi in un pugno, uscirà pochissima acqua.

Se non è cosí, strizzalo a mano pugno per pugno dopo averlo pastorizzato.

Preparato il mix, chiudi la scatola e tutti i suoi fori in modo da non fare entrare aria dall’esterno e mantenere umidità all’interno.

Non deve essere ermeticamente sigillata.

La pazienza da qui è lo strumento chiave. Aspetta almeno una settimana prima di aprire il contenitore e dare aria la prima volta.

Commenti Aggiuntivi

Io di solito metto a riposare circa una settimana prima di introdurre aria nella scatola, ma dipende tutto dalla velocità di colonizzazione del micelio che si usa, e dalla temperatura della stanza in cui si trova.

In linea di massima è ideale aspettare fino a quando il 90% della superficie è coperta di micelio, ma farlo un po’ prima non nuoce assolutamente.

L’ossigeno e la lenta perdita di acqua dalla superficie del substrato inciterà il micelio a produrre funghi, quimdi tutto quello che dobbiamo fare è aprire ed arieggiare la scatola 2 o 3 volte al giorno.

Inoltre per aiutare gli scambi gassosi e mantenere la giusta umidità vanno aperti i fori che abbiamo creato in precedenza, tappandoli con l’ovatta sintetica.

Nei prossimi 5-10 giorni il micelio inizierà a produrre frutti che ci metteranno un’ulteriore settimana per raggiungere maturazione.

Ricorda che la fruttificazione del micelio di funghetti allucinogeni è illegale in molte parti del mondo. Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.

PSILOCINA

Come coltivare funghi allucinogeni

Clicca qui per accedere al gruppo di discussione su Telegram

La coltivazione di funghi psichedelici è illegale in molti paesi.
Questo sito ed il gruppo sono stati creati a scopo divulgativo e non incita in alcun modo la coltivazione in casa o il consumo di funghi psichedelici.
Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.