PF-Tek

Il Metodo PF Tek è un sistema per coltivare funghi allucinogeni economico e adatto ai principianti.

Nel 1991, il professor Robert McPherson ha ideato il Metodo PF-Tek cercando un sistema affidabile per coltivare funghi - nel suo caso Psilocybe Fanaticus - senza la necessità di attrezzature complicate.

Sebbene non sia il metodo più produttivo (o divertente) per la coltivazione di funghi, il Metodo PF Tek è molto diffuso tra i coltivatori di Psilocybe Cubensis e si adatta anche alla coltivazione di altri funghi che crescono su cereali.

Questo metodo impiega vermiculite e farina di riso integrale per creare piccoli blocchi chiamati “torte BRF” (farina di riso integrale).

Pftek BRF Cake

Il Metodo PF Tek permette a coltivatori principianti di approfondire la conoscenza del ciclo vitale dei funghi, delle condizioni necessarie alla loro crescita e delle tecniche di sterilizzazione dei substrati, mantenendo un livello di difficoltà molto basso.

In questa pagina troverai il metodo PF-Tek originale con alcune modifiche.

PF-Tek Guida Completa

Ho creato questo sito basandomi sul metodo “Monotub”, ma dato il crescente interesse per metodi più semplici, il metodo PF-Tek non poteva mancare.

In questa pagina ti spiego passo dopo passo la ricetta originale per fare le tue BRF Cakes.

Come sempre, una volta capito il metodo potrai adattarlo alle tue esigenze.

Quanto tempo è necessario da spore a frutto con il metodo PF-Tek?

Come dico spesso sul gruppo Telegram, è difficile avere una stima precisa del tempo necessario a causa delle infinite variabili che possono cambiare i risultati delle nostre torte BRF.

In generale, se tutto va come deve, ti serviranno circa 45 giorni per raccogliere i primi frutti. Il micelio nel metodo PF-Tek colonizzerà i blocchi in circa 2/3 settimane(~25°C), il resto del tempo sarà dedicato alla fruttificazione.

Materiali Necessari per il metodo PF-Tek

Prima di iniziare, assicurati di avere tutti i materiali e attrezzature necessari:

  • Una Siringa Contenente Spore o Coltura di Funghi

Il metodo PF Tek ha bisogno di un’inoculazione liquida, una soluzione contenente spore o coltura liquida.

Una siringa di spore contiene spore di funghi in una soluzione sterile, mentre una siringa di coltura liquida contiene micelio in una soluzione ricca di nutrienti.

Puoi acquistare siringhe di spore e colture liquide online, oppure creare la tua siringa usando le spore ottenute da un’impronta fai da te. La scelta dipenderà dalla specie che vuoi coltivare.

  • Ingredienti per il Substrato / Tortino di BRF

Il metodo PF Tek utilizza una miscela di substrato costituita dai seguenti ingredienti:

  1. Vermiculite – una sostanza naturale porosa e inerte, reperibile nella maggior parte dei centri per il giardinaggio. I coltivatori di funghi la usano nelle miscele di substrato per favorire la ritenzione di umidità e l’aerazione.

  2. Farina di riso integrale (BRF) – una farina finemente macinata, generalmente disponibile nei negozi di alimenti biologici, ottenuta macinando finemente il riso integrale. È relativamente economica, facilmente reperibile e fornisce i nutrienti di cui il micelio dei funghi ha bisogno per crescere. Se non trovi la farina di riso integrale, acquista riso integrale e riducilo in polvere fine usando un frullatore.

  3. Acqua – L’acqua di rubinetto adatta al consumo umano è generalmente idonea per i substrati di funghi, ma alcuni coltivatori preferiscono utilizzare acqua distillata, in quanto contiene meno sostanze chimiche. Io uso sempre quella del rubinetto.

Contenitori Resistenti al Calore con Coperchi Modificati

Per coltivare funghi utilizzando il metodo PF Tek, sono necessari contenitori resistenti al calore con tappi modificati.

I contenitori devono avere un’apertura ampia, uguale o maggiore rispetto al resto del contenitore, in modo che il tortino completamente colonizzato possa scivolare fuori facilmente. Come un budino.

La foto qui sotto è quella di unn barattolo da NON usare: barattolo in vetro

Si usano contenitori da 250 ml, poiché contenitori più grandi impiegano più tempo a colonizzarsi, aumentando il rischio di contaminazione. Un buonn esempio è il barattoll della marmellata Zuegg.

I coperchi dei barattoli devono avere uno o più fori per inserire la siringa durante l’inoculazione e permettere gli scambi d’aria durante la colonizzazione.

Per rendere il processo più semplice puoi acquistare filtri adesivi e porte di iniezione per modificare i tappi dei barattoli.

Il metodo PF-Tek originale ammette tappi con 4 fori fatti con chiodo e martello - senza filtro.
Inutile dire che il rischio contaminazione è alto.

Se vuoi farlo in questo modo, assicurati di tenere la carta stagnola sul tappo e toglila solo per inoculare.

Altri Oggetti Domestici

Uno dei motivi per cui il metodo PF Tek è ideale per i principianti è che la maggior parte dell’attrezzatura necessaria consiste in oggetti domestici comuni che probabilmente hai già:

  • Un martello e un piccolo chiodo per fare i fori nei coperchi dei barattoli
  • Una ciotola e un cucchiaio per preparare il substrato
  • Carta stagnola per coprire la parte superiore dei barattoli durante sterilizzazione e incubazione
  • Una pentola grande con coperchio oppure una pentola a pressione per la sterilizzazione
  • Un bruciatore a alcol o un accendino per sterilizzare l’ago

Prepara il Substrato per il PF-Tek

Una volta che avrai tutti i materiali, il passo successivo è preparare il substrato. Il metodo PF Tek utilizza una miscela di substrato composta da 2 parti di vermiculite, 1 parte d’acqua e 1 parte di farina di riso integrale (BRF).

Misura la vermiculite, la farina di riso integrale e l’acqua per il numero di barattoli che vuoi riempire. Un modo semplice per farlo è utilizzare i barattoli stessi.

Ad esempio, se vuoi riempire 6 barattoli con il substrato per fare 6 tortini di BRF, avrai bisogno di 4 barattoli di vermiculite, 2 barattoli d’acqua e 2 barattoli di farina di riso integrale.

Questo metodo di misurazione non è esatto, e potresti avere degli avanzi. Se preferisci una maggiore precisione, ecco una tabella:

Quantità di Barattoli da 250 ml Vermiculite Acqua Farina di Riso Integrale
2 barattoli 250 ml 125 ml 125 ml
4 barattoli 500 ml 250 ml 250 ml
6 barattoli 750 ml 375 ml 375 ml

Cosa Fare

Metti la vermiculite in una ciotola e aggiungi lentamente l’acqua, mescolando con un cucchiaio per assicurarti che tutta la vermiculite si inumidisca.

Prima gi aggiungere la farina, inclina la ciotola. Se c’è molta acqua, dovrai mettere la vermiculite in un colino e lasciar scolare l’acqua in eccesso.

Quando sarai soddisfatto del contenuto di umidità, aggiungi la farina di riso integrale e mescola bene il composto fino a che ogni pezzetto di vermiculite sia uniformemente ricoperto di farina.

Riempi i Barattoli e Sterilizza

Ora che hai preparato il mix, riempi ogni barattolo lasciando circa un centimetro dal bordo. Il resto va riempito con sola vermiculite non idratata.

Non comprimere troppo il mix, questo aiuterà ad evitare zone anaerobe e favorirà una crescita più veloce.

Una volta tappati, puoi aggiungere della carta stagnola su tutti i coperchi per evitare di far entrare acqua durante la pastorizzazione/sterilizzazione.

Il metodo PF-Tek è famoso perchè non richiede una pentola a pressione, in ogni caso ti consiglio di usarla se ne hai una in casa.

Metti una griglia o qualcosa di metallico che separi i barattoli dal fondo della pentola, aggiungi 3/4 cm di acqua e porta a ebollizione. Un’ora e mezza in pentola a pressione a 15 PSI ti assicura sterilizzazione, se non ce l’hai, metti il coperchio alla pentola e fai bollire per due ore.

Assicurati che l’acqua non evapori completamente durante la sterilizzazione/pastorizzazione.

Inoculo e incubazione nel metodo PF-tek

Quando i barattoli avranno raggiunto temperatura ambiente, puoi procedere all’inoculo.

Sterilizza l’ago con una fiamma e inietta circa 0.5/1ml in ogni foro. Se il tuo coperchio ha una sola porta di iniezione, 1 o 2 ml saranno sufficienti.

Lascia incubare le tue torte lontano dalla luce diretta ad una temperatura costante tra i 22°C e 28°C.

Fruttificazione

Dopo 2/4 settimane il processo inizia a farsi divertente. Dovresti avere barattoli pieni di micelio bianco. Qualsiasi macchia di colore verde, rosso o nero significa contaminazione.

Lavati bene le mani oppure usa dei guanti per estrarre le torte dai barattoli e mettile a bagno in acqua del rubinetto per 12 ore. Mettici sopra un piatto piccolo per far si che si immergano completamente. Se non escono alla prima, aiutati con la lama di un coltello assicurandoti di non danneggiare la superficie esterna del micelio.

Questo passaggio serve a reidratare le tue cakes prima della fruttificazione.

Dopo averle idratate, fai una panatura di ciascuna con la vermiculite in modo da creare uno strato esterno aggiuntivo per creare un microclima e promuovere il pinning. Pftek fruttificazione

Se vuoi mantenere il processo il piu sterile possibile, puoi sterilizzare la vermiculite nel forno 20 minuti a 100 gradi.

Contenitore PF-Tek

Ci sono diverse opzioni che puoi usare, qui introduco la prima modifica al metodo.

Nel metodo originale le torte si mettono su quadrati di stagnola per separarle da uno strato di perlite umida sul fondo di una scatola di plastica con diversi fori da 0.5 cm(Shotgun Fruiting Chamber).

In alternativa si può usare la stessa scatola (con meno buchi) e sostituire la perlite con delle spugnette da cucina sature d’acqua per mantenere l’umidità tra l'85% e il 95%.

Conclusione

Da qui in poi dovrai aspettare, spruzzare acqua sulle pareti e sul fondo, cercando di mantenere una temperatura costante tra i 22°C e 28°C.

In meno di due settimane dovresti vedere apparire i primi frutti!

PSILOCINA

Come coltivare funghi allucinogeni

Clicca qui per accedere al gruppo di discussione su Telegram

La coltivazione di funghi psichedelici è illegale in molti paesi.
Questo sito ed il gruppo sono stati creati a scopo divulgativo e non incita in alcun modo la coltivazione in casa o il consumo di funghi psichedelici.
Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.