Cosa Fare

Prima di iniziare il processo, dovremo preparare i barattoli per poterli usare al meglio.

Vanno fatti due buchi sul tappo con un trapano elettrico dalla punta fina, del 5 oppure 6 sarà sufficiente.

Una volta fatti i buchi usa una “noce” di ovatta per tappare uno dei due buchi, come se fosse un filtro.

Il secondo foro serve a creare una porta autosigillante con il silicone ad alte temperature.

Tappa il buco con sufficiente silicone e lascia asciugare 24 ore.

I funghi e le piante sono venerati da millenni. Come dice il libro Piante Degli Dei, alcune hanno poteri sacri, guaritori e allucinogeni.

1. Sterilizza i cereali

Come consigliato, dovresti avere della segale organica a portata di mano. Sarà la fonte di nutrimento per tuoi funghi.

Io la metto a bagno in acqua di rubinetto per 12/24 ore in una pentola capiente, dopodiché la faccio bollire per 25 minuti. Questo processo è necessario per una idratazione iniziale prima di passare alla sterilizzazione vera e propria.

Una volta cotta “al dente” stendo uno strato di segale su un panno da cucina per raffreddarsi e perdere l’acqua in eccesso.

Una volta raffreddata, possiamo mettere la segale nei contenitori - nel mio caso barattoli di vetro con tappo modificato - e metterli nella pentola a pressione per 120 minuti a 15 PSI (anche conosciuti come 100kPao 1Bar) come spiegherò nel prossimo passaggio.

Se la tua pentola a pressione non raggiunge la pressione consigliata, ti consiglio di aumentare i tempi di sterilizzazione a 3 ore.

Questo passaggio potrebbe essere uno dei piú complessi, poiché il maggior rischio di contaminazione viene da un errato utilizzo della pentola.

In meno di 2 ore la segale sarà asciutta e potrai metterla nei barattoli di vetro oppure Sacchetti con filtro traspirante di cui ti ho parlato in strumenti necessari.

La dimensione e la quantità dei frutti prodotti dipende molto dal rapporto tra inoculo di segale e substrato utilizzato - ma di questo parleremo nel capitolo “da micelio”.

Come sterilizzare cereali in pentola a pressione

Riempi i barattoli poco più dei 2/3 per poterli agitare quando la segale sarà completamente colonizzata - nel caso del sacchetto, fai attenzione a non riempirlo oltre il livello del filtro.

Metti i contenitori nella pentola, aggiungi acqua - non più di 4/5 cm dal fondo - e portala alla massima pressione.

Metti delle posate o tappi di metallo sul fondo della pentola per evitare il contatto diretto con i contenitori da sterilizzare.

Una volta raggiunta, abbassa al minimo e mantieni quella pressione per circa due ore(1bar/15psi).

Completata la sterilizzazione, lascia che si raffreddi completamente prima di aprire e passare alla fase successiva: inoculo.

Consigli Utili

Assicurati di fare bene questo passaggio e a non lasciare che l’acqua evapori completamente per evitare esplosioni indesiderate.

Non serve che la pentola fischi o sfiati con forza.
Trova l’intensità di calore che possa mantenere un rilascio di vapore quasi impercettibile.

Agli inizi sono stato colpevole di non aver utilizzato al meglio la pentola a pressione, provocando perdite di tempo e soldi a causa delle contaminazioni dovute a tempi di sterilizzazione troppo brevi.

2. Inocula

Abbiamo tutto pronto per il passaggio piú importante. L’inoculo.

Assicurati di avere a disposizione una fiamma come quella di un candela o di un accendino per sterilizzare l’ago della siringa di spore tra un inoculo e l’altro.

Facendo molta attenzione, prepara tutti i materiali su una superficie perfettamente pulita con alchool, preoccupandoti di pulire ogni oggetto con carta da cucina e alcool.

Puoi spruzzare l’alcool su tutte le superfici, incluso i guanti di gomma che utilizzerai per questa operazione. Usalo con cautela e tienilo lontano da fiamme per evitare di provocare danni indesiderati.

Agita la siringa con il cappuccio inserito, inserisci il suo ago sterile al suo posto, e sterilizzalo con la fiamma finchè nn diventa incandescente. Aspetta qualche secondo oppure raffreddalo iniettando qualche goccia del suo contenuto su un pezzo di carta da cucina, assicurandoti di non toccare nessuna superficie.

A questo punto, inietta cira 2-3 ml di contenuto in ogni barattolo, assicurandoti di sterilizzare l’ago tra un barattolo e l’altro per evitare contaminazioni.

Tempi di attesa, consigli pratici e curiosità micologiche

Riponi i barattoli inoculati in un luogo al buio o con poca luce indiretta per un paio di settimane, preferibilmente a temperature tra i 25 e 30 gradi.

Se stai coltivando durante l’inverno, è preferibile utilizzare un tappetino riscaldante al fine di mantenere le temperature ideali.

Durante queste due settimane molte delle spore iniettate germineranno. Non aprire i barattoli per nessun motivo fino a quando non saranno colonizzati al 100%

Quando le spore germinano in un mezzo di coltura, formano un micelio monocariotico e non possono riprodursi sessualmente.

Per questo motivo il micelio monocariotico di diverse spore si espande nella segale fino a quando non “incontra” un altro filamento di micelio monocariotico, per dare luogo a micelio dicariofito o dicarionte, che sarà in grado di produrre frutti :)

Se vuoi approfondire genetica e creazione di nuovi incroci, scrivimi una mail. In ogni caso, qualsisasi approfondimento sarà aggiunto alla sezione extra del sito.

Tutto quello che hai da fare ora è aspettare fino a quando i barattoli saranno completamente colonizzati.

Il micelio si presenta di colore bianco canido. Qualsiasi traccia di colore verde, rosso, oppure nero sono segnale di contaminazione. Se questo dovesse succedere, liberati al più presto del barattolo e dei suoi contenuti, assicurandoti di non aprirlo in zone di lavoro. Le muffe e le loro spore si libererebbero nell’aria provocando continue contaminazioni.

PSILOCINA

Come coltivare funghi allucinogeni

Clicca qui per accedere al gruppo di discussione su Telegram

La coltivazione di funghi psichedelici è illegale in molti paesi.
Questo sito ed il gruppo sono stati creati a scopo divulgativo e non incita in alcun modo la coltivazione in casa o il consumo di funghi psichedelici.
Informati sulle leggi vigenti nel tuo paese.